Chi sono

Buongiorno a tutti,
sono Laura, insegnante di pianoforte e teoria, ritmica e percezione da quasi 30 anni.
Il pianoforte è stato un elemento fondamentale nella mia vita e mi ritengo una persona fortunata ad aver potuto fare della propria passione anche il proprio lavoro.
Ho esperienza di insegnamento sia con bambini che con adulti e propongo corsi amatoriali e professionali ad ogni livello.

Curriculum Vitae

Nata a Varese nel 1976. Si avvicina agli studi musicali all’età di 10 anni.
Prosegue lo studio del pianoforte contemporaneamente agli studi economico/commerciali, conseguendo il diploma di strumento sotto la guida della prof.ssa Alessandra Napoli Favata e del Maestro Eli Perrotta presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia nel 2000.
Dal 1995 partecipa a corsi di perfezionamento e d’interpretazione sia in qualità di allieva effettiva che uditrice con i maestri Paul Badura-Skoda, Boris Petrushansky, Alberto Baldrighi, Bruno Canino, Lazar Berman, Rinaldo Rossi.

Si è esibita varie volte in ambito regionale, sia in qualità di solista che duo pianistico, sia in formazione cameristica.

Dopo la formazione accademica e di perfezionamento pianistico, si è dedicata con grande interesse anche alla didattica musicale e pianistica per l’infanzia. Ha frequentato il XXI Corso nazionale di didattica pianistica tenuto dal M° W. Fischetti presso la scuola SPM “Donna Olimpia” di Roma, il corso “La formazione del piccolo pianista” della Prof.ssa Luisa Grillo presso La scuola “J. Du Prè” di Minerbio, i corsi di didattica pianista tenuti dal M° Roberto Prosseda e dal M° Maurizio Baglini presso la scuola “Sinfonia” di Lucca, il corso “Didattica del pianoforte” livello I e II tenuto dal M° Annibale Rebaudengo presso l’Accademia Marziali di Seveso, il corso “Vademecum per pianisti” tenuto da Vincenzo Balzani, il seminario “L’opera per tastiera di Bach” I e II modulo tenuto dal M° Marco Gaggini.
Ha frequentato il corso di formazione metodologica per docenti “Formazione musicale di base 1-2” tenuto dal M° Bruno Foti, relativo all’insegnamento finalizzato ai nuovi esami teorici del Conservatorio di Como.
Si tiene costantemente aggiornata sulle metodologie d’insegnamento della musica per bambini, frequentando regolarmente corsi e seminari quali “Io cresco con la musica” livello I e II presso l’Accademia Marziali di Seveso, il corso AIGAM “La musica nel nido e nella scuola d’infanzia” livello I e II, “Musica e metodo Montessori” con Isenarda De Napoli e “Musicasifaracconto” con Anna Pedrazzini, “Musica per Baby Mozart” e “Musica per piccoli Mozart- liv. I-IV” con Beatrice Mansi Montenegro.

Da diversi anni è intensa la sua attività didattica presso scuole della provincia di Varese e Milano.

I suoi allievi sostengono regolarmente esami di certificazione presso Conservatori statali e partecipano a concorsi Nazionali ed Internazionali con eccellenti risultati.

In collaborazione con Biblioteche ed altri Enti locali svolge attività di divulgazione musicale tenendo corsi di storia della musica e interpretazione in qualità di conduttore ed esecutore al pianoforte (“Musica e Impressionismo”, “Bach al pianoforte”, “Il romanticismo in Musica e letteratura”, “L’universo infantile nella musica pianistica” e la serie di laboratori per bambini "Le Musifiabe").


Lezioni/Corsi

Categoria Materia Prezzo
Musica Pianoforte
Base; Intermedio; Avanzato; Professionale;
50,00 CHF

Video